Manifestazione indipendente sostenuta da un consorzio di imprese del settore, sin dal debutto (2015) ha saputo dare risposte concrete alle richieste degli operatori, diventandone uno strumento di business, rilancio e riconoscibilità, in grado di offrire nuovi stimoli, mercati, canali, idee, occasioni d’incontro e soluzioni.
Obiettivo della manifestazione è ritagliare una ‘piazza globale degli affari e delle relazioni’ sulla misura dei protagonisti del verde: le imprese e gli operatori, con le loro attese, richieste, offerte, anteprime e conoscenze. Vivaismo ed edilizia, floricoltura e decorazione, tecnica e macchinari, servizi e attrezzature trovano nel salone una proiezione internazionale del proprio business e una reale spinta alla riconoscibilità dell’eccellenza del brand florovivaistico italiano e della qualità delle soluzioni verdi progettate e proposte.
Myplant & Garden è una fiera nuova e innovativa per molti aspetti (per l’organizzazione, il profilo visitatori, la collaborazione con espositori, il riscontro economico), aperta a collaborazioni e sinergie con tutti gli attori del comparto, dalle associazioni ai distretti, dagli enti agli editori, dalle istituzioni ai consorzi.
Il salone internazionale del verde vi aspetta, per una seconda edizione ricca di novità, anteprime, affari, contatti, relazioni.
Myplant sta realizzando un palinsesto ricco di iniziative ed eventi professionali e culturali, una maratona di numeri, contenuti e progetti importanti per incentivare la cultura della biodiversità, della sostenibilità, della produzione orto-floro-vivaistica, e per dare uno sguardo al mercato, alle abitudini dei milioni di ‘pollici verdi’ italiani, al mondo della distribuzione, a quello della decorazione.Di seguito i primi contenuti:
water grabbing, l’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle coltivazioni. Stato dell’arte e prospettive sulle tecniche di irrigazione e recupero acqua attraverso testimonianze di centri di ricerca, atenei e tecnici;
Il Vissuto dell’Orto: indagine Eurisko-Gfk sulla percezione degli italiani circa il proprio spazio verde in generale – dal giardino al vaso -, come viene curato e quanto il tempo dedicato. Nuovi trend, esigenze economiche, ricerca dell’”utile”, scelta di accessori e prodotti correlati, percezione di benessere, proiezioni di spesa, canali informativi e canali di acquisto i temi affrontati;
Nutrirsi di paesaggio: nell’anno internazionale del paesaggio, con AIAPP si va alla scoperta dei primi contenuti di IFLA – il congresso mondiale dei paesaggisti – la vetrina internazionale in cui le professionalità, le aziende e le produzioni italiane mostrano alla cittadinanza e alla committenza pubblica e privata l’importanza del progetto di paesaggio e i suoi risvolti culturali, estetici, economici, turistici;
mobilità leggera e ciclovie (con le recenti, positive novità previste dalla Legge di Stabilità approvata a fine 2015): grandi indotti economici frutto della collaborazione tra PPAA, progettisti, imprese edili, fornitori e manutentori del verde;
parchi-museo: si parlerà di uno dei parchi-museo più conosciuti in Italia e nel mondo, esempio di tale successo di pubblico e tanta creazione di valore economico da farne una case-history;
riqualificazione del verde e del paesaggio: testimonianze di progetti e realizzazioni significative con evidenti ricadute economiche dirette e indirette per la filiera dell’edilizia verde, del turismo e della qualità della vita;
verde terapeutico: esperienze di successo degli healing gardens in strutture ospedaliere, socio-assistenziali e scolastiche per un benessere, una bellezza e una partecipazione aperta ed esperienziale;
interventi verdi a Milano: incontro coi protagonisti dei recenti sviluppi immobiliari Milanesi, che intrecciando aree verdi col costruito stanno cambiando interi quartieri della metropoli;
Agritecture & Landscape Exhibition: la grande mostra che porta in rassegna i progetti vincitori, menzionati e segnalati del simposio internazionale Agritecture & Landscape dedicato alla rigenerazione del paesaggio urbano tenendo conto di una componente vegetale in grado di far fronte a bisogni concreti di benessere e produzione;
I giardini di Myplant & Garden: realizzazione in fiera dei 4 progetti vincenti che hanno partecipato al concorso di progettazione del verde – aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), – il cui tema era ‘il giardino patio’.
Vetrina delle eccellenze: le novità più significative del comparto troveranno spazio nella speciale area dedicata, e saranno premiate da una giuria indipendente con targhe esclusive;
Garden Center New Trend: lo spazio-evento che strizza l’occhio al mondo della distribuzione per offrire spunti, emozioni, ispirazioni ai centri giardinaggio e ai garden, dando indicazioni sulle direzioni che sta prendendo il mercato, con consigli per aumentare attrattività e vendite, rispettando la tradizione ma aprendosi ad assortimenti e layout innovativi;
Flower Boutique: la proposta esclusiva in cui atmosfere e profumi, colori e varietà in vetrina offriranno un percorso di novità ricco di attrazioni, idee regalo e soluzioni di visual merchandising, accessori e prodotti per fioristi e garden, su piccola e grande scala;
Déco e composizioni: i maestri della decorazione floreale italiana si confrontano coi maestri internazionali attraverso dimostrazioni, competizioni e scenografie a tema.
Tra i primi partner di queste iniziative di approfondimento, si segnalano AIAPP, Studio Land, En_Space, Paysage, Architettura del Paesaggio, Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Change Up, Promogiardinaggio.
On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.